• Home
  • Famiglia
  • 8 idee per aiutare il tuo bambino a divertirsi

8 idee per aiutare il tuo bambino a divertirsi

giochi_indipendenti_bambini

Hai un bambino che è felice solo mentre giochi attivamente con lui? Quando esci dalla stanza, piange come se avessi lasciato il paese? Questo post spiegherà perché è importante che il tuo bambino abbia un gioco indipendente e ti darà alcune idee per aiutare il tuo bambino a imparare come godersi il suo tempo di gioco indipendente, che fornirà anche a te una pausa tanto necessaria.

Il gioco indipendente è importante per lo sviluppo

Non puoi incolpare tuo figlio se vuole giocare con te tutto il giorno. Sei una delle sue persone preferite e dovresti sentirti onorato di tenere quel posto. Tuttavia, non è salutare per nessuno di voi se non può giocare da solo per brevi periodi di tempo.

Il gioco indipendente è meraviglioso per lo sviluppo del tuo bambino. Migliora la creatività, la fiducia, la pazienza, la capacità di attenzione e molto altro. Il vantaggio aggiuntivo è che puoi spuntare alcuni elementi nella tua lista di cose da fare mentre il tuo bambino si occupa e lavora sulla sua crescita e sviluppo.

Non devi sentirti in colpa per voler incoraggiare il gioco indipendente per te e il tuo bambino. Finché mantieni una solida connessione tra di voi e un buon equilibrio tra tempo di gioco solitario e “insieme”, il gioco indipendente è una buona cosa!

Fare passi verso il gioco indipendente

Il gioco indipendente è un’abilità appresa che puoi insegnare al tuo bambino. Non sarà realizzato da un giorno all’altro e ci sono molti passaggi per aiutare il tuo bambino a scoprire gradualmente quanto possono essere meravigliose la sua immaginazione e la sua indipendenza.

Ecco alcuni modi per incoraggiare il tuo bambino con il gioco indipendente.

  • Non sgattaiolare via dal tuo bambino mentre è distratto. Una volta che si rende conto che te ne sei andato, potrebbe farsi prendere dal panico. Questo lo porta sempre a preoccuparsi che tu possa scomparire in qualsiasi momento, il che lo rende ancora più appiccicoso. La tattica migliore è dare al tuo bambino una spiegazione calma e veloce. Dì semplicemente “Sto portando questo cestino in lavanderia” o “Vado a prendere i miei occhiali”. Può anche essere utile cantare, parlare o canticchiare mentre vai, in modo che possa ancora sentire la tua voce anche quando non può vederti.
  • Fai del cucù un gioco normale in casa tua. È importante che lui impari che sei ancora lì anche se non può vederti. Anche il nascondino va bene, dal momento che è anche importante per lui imparare che anche se te ne vai, tornerai.
  • Puoi creare una routine quotidiana che includa brevi sessioni di gioco indipendente per il tuo bambino. Imposta attività regolari in determinati momenti in cui prendi l’abitudine di svolgere piccoli compiti alla vista del tuo bambino e si abituerà a giocare da solo durante quei brevi periodi.
  • Inizia coinvolgendo il tuo bambino sul pavimento con il suo giocattolo preferito. Una volta che vedi che è immerso nel gioco da solista, puoi allontanarti di qualche metro. Siediti lì e guardalo. Puoi dire qualche parola positiva se ti guarda, ma cerca di mantenere un po’ di distanza. Nel corso del tempo, ti sposterai gradualmente sempre più lontano fino al punto in cui potresti persino trovarti in una stanza adiacente: pulire, cucinare o sbrigare scartoffie.
  • Se il tuo bambino inizia il gioco indipendente da solo, approfittane! Questo spesso sembra accadere quando meno te lo aspetti. Non vuoi perdere occasioni per permettergli di trovare la gioia nelle sue stesse attività. Cerca di non disturbarlo se è immerso in un’attività perché anche la tua presenza potrebbe rompere l’incantesimo e far perdere la concentrazione a tuo figlio.
  • Il gioco indipendente deve avere un sano equilibrio tra mamma e bambino. Metti da parte momenti di gioco speciali in cui dai a tuo figlio la tua totale attenzione. Puoi impostare un timer e spiegare che quando il timer scatterà tra 10 minuti, dovrai andare a preparare la cena. Il tuo piccolo apprezzerà il tempo di gioco mirato e capirà cosa sta succedendo e cosa aspettarsi.
  • Una casa completamente a prova di bambino consente a tuo figlio di esplorarla a suo piacimento. Se lo allontani sempre da oggetti pericolosi o delicati, probabilmente aumenterà il suo comportamento appiccicoso. La protezione dei bambini consente a te (e al tuo bambino!) di sentirti più calmo e di distogliere lo sguardo da lui per un minuto o due. Dai al tuo bambino la libertà di esplorare felicemente e in modo indipendente.
  • Forzare l’indipendenza è raramente efficace e può rendere il tuo bambino più attaccato a te. Se allontani tuo figlio mentre si aggrappa a te, proverà un aumento dei sentimenti di impotenza e frustrazione. Invece, dai a lui coccole extra e coinvolgilo in un’attività divertente o con un giocattolo divertente. Puoi naturalmente allontanarti dall’attività una volta che il tuo bambino si sta divertendo.

©2019 - Bimbo in casa - P. IVA 15083201002 - Privacy Policy - Cookie Policy

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.