Famiglia: un nucleo sociale rappresentato da due o più individui che vivono nella stessa abitazione e, di norma, sono legati tra loro col vincolo del matrimonio o da rapporti di parentela o di affinità.
Secondo il dizionario, questo è ciò che definisce una famiglia riconosciuta dal punto di vista sociale e formale: questo significa che una coppia sposata è già considerata una famiglia e che la nascita di un bimbo non cambia di certo le cose in questa definizione formale.
Tuttavia, quelle coppie (anche non necessariamente sposate) che da tempo desiderano avere un bimbo, sanno molto bene quanto la parola “famiglia” possa essere anche disgiunta dalla sua definizione etimologica e assuma al contrario delle sfumature più umane, più dolci: chi diventa genitore con desiderio e consapevolezza sa molto bene quanto la nascita di un bimbo desiderato ed amato prima ancora che il test positivo possa cambiare la sua vita irrimediabilmente.
Per questi motivi, abbiamo scelto di dedicare un’intera sezione al tema della famiglia, intesa proprio come massimo completamento di una coppia che, con il suo amore, genera un frutto importante e fondamentale: un figlio.
In questa sezione sulla famiglia trattiamo tutti i temi importanti che la riguardano, dai più semplici ai più complessi: dal momento in cui un bimbo nasce viene già considerato come membro di una famiglia, ma cosa si può fare, dal punto di vista pratico, per vivere al meglio l’inizio di questo nuovo percorso a tre?
E c’è qualcosa che i parenti più vicini possono fare per rendere più leggeri i primi tempi della formazione di una famiglia, senza mai sostituirsi a mamma e papà ma semplicemente cercando di essere di supporto e di sostegno?
In questa sezione trattiamo anche questo tema, e tutto ciò che può essere utile alla nuova famiglia per imparare a gestire al meglio ogni situazione.