Tutto quel che devi sapere sulla nascita di un bambino

nascita-bambinoLa nascita di un bimbo è sempre considerata come un vero e proprio miracolo che si compie tra due persone desiderose di formare una famiglia: è il momento forse più emozionante della vita di una coppia, che magari ha desiderato per molto tempo di diventare mamma e papà a tutti gli effetti, e che finalmente può stringere tra le braccia il frutto di questo desiderio.

Dal momento in cui un bambino viene alla luce, gioia ed entusiasmo si mescolano in maniera del tutto naturale e comprensibile ad altre emozioni, ma soprattutto alla paura ed al normalissimo timore di sbagliare: ecco che, tra poppate, pannolini da cambiare, amici e parenti che vanno e vengono, c’è il rischio che il timore iniziale sovrasti la gioia per la nascita del piccolo, soprattutto per la neo mamma, che deve anche affrontare il percorso di ripresa dal parto (sia nel caso in cui esso è stato naturale, sia nel caso in cui è avvenuto un cesareo).

Ma c’è di più: nelle primissime settimane successive al parto, è anche possibile che la neo mamma viva un momento di depressione e di stanchezza, sensazioni del tutto normali, che vanno comprese e superate soprattutto con il supporto del neo papà.

Si tratta della depressione post-parto: un momento difficile che può riguardare alcune neo mamme e che va vissuto con consapevolezza che tutti i dubbi e le difficoltà sono del tutto normali e non devono destare eccessiva ansia da prestazione. genitori-si-diventa

Non si nasce genitori, ma lo si diventa: questa è la base importante, da tenere sempre a mente nel momento in cui un bimbo viene messo al mondo.

In questa sezione dedicata interamente al miracolo della vita, trattiamo tutto ciò che riguarda la nascita: dal momento del travaglio, in cui una donna riconosce che sta per partorire, fino al momento in cui quel fagottino si trova tra le braccia di mamma e papà, molti dubbi possono trovare la giusta risposta.

Dedicando qui la nostra attenzione al tema della nascita, cerchiamo di approfondire il tema sia con argomenti specifici (come ci si deve comportare, come prendere il bambino in braccio, come allattare, come capire se il bimbo sta bene) fino a temi più semplici ma di uguale importanza, come ad esempio il corredino da avere in ospedale, cosa serve per il neonato durante i giorni di permanenza in clinica, come affrontare il momento della nascita anche con amici e parenti, e molto altro ancora!

Elenco degli articoli della categoria nascita

©2019 - 2020 Bimbo in casa - P. IVA 15083201002 - Privacy Policy - Cookie Policy